La bontà della ‘classica’ pasta e ceci non ha assolutamente eguali, ma quella della ricetta ‘alla romana’ è davvero imbattibile.
Quando si torna a casa, soprattutto dopo una giornata infinita a lavoro, l’unica cosa che si desidera fare è preparare qualcosa di veloce e gustoso e poi buttarsi a capofitto nel proprio letto. La tradizione culinaria nostrana è ricca di ricette che rispettano questi canoni, ma tra tutte la pasta e ceci è sicuramente la più gettonata.

Amata da adulti e più piccoli, cucinare la pasta e ceci è davvero semplicissimo. Che siano freschi o, addirittura, già cotti, per preparare questo primo piatto non ci vuole proprio niente, né in termini di ingredienti e né in quantità di tempo. Tutto quello che serve, infatti, è uno spicchietto d’aglio, un po’ di olio, ovviamente questi legumi e la pasta che più si gradisce, poi il gioco è completamente fatto.
Oltre alla versione classica, però, si ha la possibilità di assaggiare una variante gustosissima, parecchio gettonata nella città romana che è in grado di accontentare ancora di più i gusti di tutti. Anche questa ricetta, così come l’originale, si prepara in pochissimo tempo, ma è di una bontà davvero impressionante.
La ricetta da seguire per una pasta e ceci alla romana: cosa fare
Qualora si amasse particolarmente la pasta e ceci ma si avesse intenzione di provare qualche cosa di nuovo, non si può assolutamente non provare la ricetta ‘alla romana’. Si tratta di una variante parecchio gustosa, che prevede l’utilizzo di ingredienti completamente nuovi ed inediti che danno quel tocco in più. A fornire questa succulenta ricetta è Andrea Virgilio sul suo canale Instagram.

Ingredienti:
- 500 ml di brodo vegetale;
- 250 grammi di ceci già cotti;
- 1 cipolla rossa;
- 2 ciuffetti di rosmarino;
- 3 cucchiai di pecorino romano;
- 250 grammi di pasta;
- Peperonino, olio, sale e pepe nero, q.b.
Procedimento:
- Aggiungere il rosmarino, poi lasciare cuocere fino a quando la cipolla non si è dorata;
- Raggiunta la cottura desiderata, aggiungere i ceci, sale, peperoncino e pepe e lasciare cuocere 5 minuti;
- Trascorso il tempo, allungare con del brodo e, raggiunta l’ebollizione, calare la pasta;
- Mescolare di tanto e in tanto e, nel caso diventasse troppo secco, aggiungere sempre del brodo;
- Qualche minuto prima della fine della cottura della pasta, mantecare con pecorino e un altro goccio di olio;
- Raggiunta una giusta cremosità, spegnere il fuoco ed impiattare.
Visualizza questo post su Instagram
Una ricetta facile e veloce da preparare, da come si vede, che può rendere speciale un piatto tanto semplice. Adesso non resta altro da fare che allacciare il grembiule e iniziare: il successo è assicurato.