Impieghi troppo tempo per spurgare le vongole? Niente paura! Ti svelo il trucco della nonna per rimuovere tutta la sabbia in tempi record.
Sai qual è la cosa peggiore quando mangi le vongole? Mordere un granello di sabbia. E, credimi, non c’è niente di peggio di sentirti come se stessi masticando una spiaggia intera mentre cerchi di gustarti un bel piatto di spaghetti alle vongole. Io ci sono passata, e non una volta sola.

Spurgare le vongole non è affatto semplice. Ci sono passata più volte in prima persona, poiché ho provato spesso a preparare questo piatto con risultati mediocri. Prima di parlare con mia nonna non capivo cosa sbagliassi.
Esiste un ingrediente segreto per spurgare le vongole in tempi record
All’inizio pensavo di fare tutto per bene. Prendevo le vongole, le lasciavo in acqua salata per ore, le scuotevo, cambiavo l’acqua, eppure… niente, c’era sempre qualche ribelle che mi rovinava il boccone con la sua dannata sabbiolina. Poi, un giorno, grazie a mia nonna, arrivò la svolta. Se la memoria non m’inganna, la conversazione andò più o meno in questo modo.
Mia nonna mi si avvicinò e mi disse qualcosa del tipo: “Ma perché perdi tempo? Fai come ho sempre fatto io!”, il tutto mentre mi osservava con una mesta aria di compatimento. Ovviamente ero scettica. “Sicura che funzioni?”, chiesi mentre scrutavo la ciotola come se contenesse una pozione magica. “Prova e poi dimmi”, rispose lei con un sorriso sornione.

E così provai. Risultato? Una rivelazione! Dunque, voglio svelare anche a voi l’ingrediente segreto grazie al quale preparare gli spaghetti con le vongole è diventato molto più semplice.
Il segreto? Basta prendere le vongole e immergerle in una ciotola con acqua fredda e un bel cucchiaio abbondante di sale grosso. Ma il vero ingrediente segreto è un altro: un bel cucchiaino di farina. Sì, hai letto bene, farina! Sembra assurdo ma pare che stimoli le vongole a sputare fuori la sabbia più velocemente. Le lasci lì, dai una mescolatina e in poco tempo… voilà!
L’acqua diventa torbida, segno che i molluschi hanno fatto il loro dovere. Dopo un rapido risciacquo sotto l’acqua corrente, le vongole sono pulite come non mai. Insomma, questo trucco è miracoloso. Addio lunghe attese, addio acqua cambiata mille volte… grazie nonna! Non ti resta che provarlo. Spero che sarà una vera e propria svolta per la tua cucina, come lo è stato per me!