Nemmeno il ‘vecchio’ rimedio della nonna sbiancava le federe ingiallite, poi questo trucco mi ha cambiato la vita

Le federe ingiallite hanno sempre rappresentato un grosso problema da risolvere, ma con questo trucco può davvero cambiare ogni cosa: come farle ritornare come prima.

È stato più volte specificato quanto sia importante prendersi cura della biancheria del proprio letto. Se per molti, infatti, il cambio delle lenzuola rappresenta una vera e propria scocciatura, per tanti altri risulta essere una vera e propria necessità, soprattutto se non hanno intenzione di dormire tra sudore accumulato, cellule di pelle morta e molto altro ancora.

uomo che aziona lavatrice e federe ingiallite prima e dopo
Nemmeno il ‘vecchio’ rimedio della nonna sbiancava le federe ingiallite, poi questo trucco mi ha cambiato la vita (leccomilano.it)

Se da una parte, però, è importante fare attenzione alle lenzuola, provvedendo al cambio almeno una volta a settimana, è altrettanto fondamentale non trascurare nemmeno tutti gli altri dettagli. Quindi, non solo cuscini e coprimaterasso, ma anche le federe. Anche queste, infatti, hanno un contatto diretto con sudore e capelli sporchi ed è quindi necessario che vengano abbondantemente puliti ed igienizzati.

Può capitare, però, che – dopo molti lavaggi ed accortezze non rispettare – le federe inizino a diventare gialle e a perdere il proprio colore originale. Ebbene, come si può risolvere un inconveniente del genere? Fino ad ora, era davvero impossibile trovare un rimedio efficace, ma questo trucco svelato sui social cambia completamente le carte in tavola.

Come sbiancare le federe ingiallite: il trucco salvavita

Trovare un rimedio efficace alle federe ingiallite ed averle come nuove senza acquistarne altre, è sempre stato considerato come uno degli inconvenienti più difficili da risolvere. Con un brevissimo video condiviso sul canale social ufficiale @lacasadimattia, però, l’esperto di lifestyle ha spiegato cosa bisogna fare veramente per avere delle federe bianchissime come appena acquistate.

uomo che cambia federe ai cuscini
Come sbiancare le federe ingiallite: il trucco salvavita (leccomilano.it)

Le macchie gialle sulle federe dei cuscini, come sottolineato anche dal professionista, non sono altro che un mix di sudore, grasso e saliva. Per questo motivo, bisogna agire in un solo modo: con un buon sgrassante e tanto ossigeno attivo. È solo così, infatti, che queste brutte macchie possono essere (davvero) eliminate, avendo così la possibilità di avere delle federe di nuovo bianche e candide.

La prima cosa da fare è spruzzare un bel po’ di sgrassatore su entrambi i lati delle federe. Poi, dopo averlo fatto, occorre riempire una bacinella bella capiente, riempirla con dell’acqua calda ed aggiungere qualche misurino di detersivo in polvere. Immergere, ovviamente, le federe e lasciarle in ammollo per circa un’ora.

Trascorso il tempo necessario, infine, bisogna tirarle dalla bacinella e strizzarle, poi introdurle in lavatrice e far partire un ciclo di lavaggio a 60 gradi, insieme ad altri capi bianchi, ed aggiungere detersivo in polvere e 30 grammi di percarbonato di sodio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Il gioco è fatto: con pochissimi ingredienti e una soluzione perlopiù naturale, si può porre finalmente la parola fine ad un imprevisto casalingo parecchio comune. Un trucchetto davvero geniale, quindi, che può svoltare la vita a tantissimi amanti del pulito.

Gestione cookie