Truffe come evitarle? Vi diciamo quale sta circolando nell’ultimo periodo, presta attenzione a ogni dettaglio. Tutto quello che c’è da sapere.
Come già sappiamo è sempre bene prestare attenzione alle truffe telefoniche e fra tutte quelle che circolano troviamo anche quelle relative ai contratti luce e gas. Quest’ultime, di giorno in giorno, aumentano, complice anche sempre la più crescente offerta presente sul mercato, quasi da diventare impossibile riuscire a differenziarle.
Tra queste, gli utenti, devono essere al corrente, della doppia bolletta luce e gas, si tratta di una pratica ingannevole, anche in questo caso è fondamentale capire quali sono i segnali da captare per riuscire a difendersi, solo così si potranno evitare spiacevoli inconvenienti.
Molti si domandano come evitare la truffa della doppia bolletta. Lo schema che si ripete è sempre lo stesso: si riceve una chiamata da parte di un operatore call center che comunicherà la disdetta del contratto precedente, viene così detto che il cliente rischia di ricevere due bollette da diversi fornitori.
A quel punto, il finto operatore farà una proposta, ovvero cambiare fornitore promettendo così di annullare i contratti presenti. Ovviamente l’utente, messo alla strette dovrà prendere una decisione affrettata e, dunque, potrebbe fornire dati sensibili. In questo modo i truffatori cercheranno di ottenere informazioni sulle carte di credito o dei conti correnti, chi viene contattato di solito non conoscendo tutte le normative si farà convincere proprio perché i toni allarmistici faranno credere che la situazione sia molto urgente.
Ma come è possibile evitare tutto questo? In primis, è fondamentale capire se ci sono toni minacciosi, che hanno come obiettivo quello di mettere pressione. Inoltre, è bene sottolineare che i truffatori non manderanno documentazioni scritte e non forniranno spiegazioni dettagliate, per intenderci non sapranno indicare praticamente nulla sul problema.
Chi sta dall’altra parte del telefono chiederà dati personali o bancari e lo farà direttamente al telefono, nello specifico vi suggeriamo di non fornire codici POD o PDR. Non è mica finita faranno anche pressione per firmare un nuovo contratto, ma intervenire sarà possibile non c’è nulla da temere. In primis, è fondamentale controllare sempre lo stato della propria disdetta, qualora ci fossero dei dubbi vi consigliamo di contattare direttamente il fornitore attuale tramite i canali ufficiali.
Non dimenticate poi di richiedere informazioni scritte, dunque, è bene non accettare mai contratti. La regola principale è anche quella di non fornire dati sensibili come codici di fornitura o informazioni bancarie. Se pensate di essere vittime di una potenziale truffa vi suggeriamo di contattare nell’immediato le autorità competenti, e contattare il vostro fornitore attuale. Così facendo sarà possibile evitare ogni tipo di truffa.
Se hai amato Bridgerton non puoi perderti questa nuova serie in costume appena approdata su…
Marina si ritroverà in una situazione tremenda nei prossimi episodi di UPAS. Le anticipazioni parlano…
C'è una zona vicino Milano dove tutti vanno per sciare, ma qui è anche possibile…
Quando si ha voglia della pizza ma non della solita, si può assolutamente provare questa…
Tony Effe, diventa il volto ufficiale in Italia, sia sul palco di Sanremo che fuori,…
Miliardi di euro per cartelle esattoriali potrebbero essere eliminate. Le informazioni circa le scelte prese…