Ferro da stiro, preparati a buttarlo se commetti ancora questi errori: poi non dire che non ti avevo avvisato

Siamo sicuri che tutti gli amanti del pulito usano correttamente il ferro da stiro? Secondo gli esperti, ci sarebbero 5 errori comunissimi che rischiano di mandare tutto all’aria.

Seppure oggigiorno esistano tantissimi elettrodomestici che, nonostante la propria utilità, non sembrano essere indispensabili per svolgere le solite mansioni di casa, il ferro da stiro rientra tra quelli che non possono assolutamente mancare in casa. Sì, è anche vero che a nessuno piace pile e pile di panni, ma è altrettanto vero che una faccenda del genere può risultare più facile e veloce con uno strumento adatto.

donna che usa ferro da stiro con un'altra che fa x con le mani
Ferro da stiro, preparati a buttarlo se commetti ancora questi errori: poi non dire che non ti avevo avvisato (leccomilano.it)

Anche il ferro da stiro, così come la lavatrice, lavastoviglie e tantissimi altri elettrodomestici, necessita di una serie di accortezze per funzionare al meglio. Si tratta di una corretta manutenzione, sì, che permette non solo allo strumento in questione un’efficienza perfetta, ma dà persino la possibilità di stirare i vestiti appena puliti e profumati nel minor tempo possibile.

È proprio per questo motivo che, come sottolineano alcuni esperti, sarebbe opportuno conoscere a memoria quali sono i 5 errori, tra l’altro comunissimi, che a lungo andare possono rovinare il ferro da stiro fino alla sostituzione. Si tratta di gesti banali dettati da disattenzione o, magari, dalla fretta, che però possono rivelarsi piuttosto fatali.

Cosa non fare mai con il ferro da stiro per evitare di buttarlo prima del previsto

Prima di mettere da parte un elettrodomestico, ce ne passa di tempo. Quando, però, non si adottano le dovute accortezze e non si fa una corretta manutenzione, c’è la serissima possibilità che si debba procedere a questo passo prima del previsto. E per questo motivo che, soprattutto nel caso del ferro da stiro, sarebbe opportuno conoscere cosa è consigliato di non fare, specialmente se non si ha intenzione di perdere tempo prezioso a stirare.

donna con ferro da stiro in mano mentre stira
Cosa non fare mai con il ferro da stiro per evitare di buttarlo prima del previsto (leccomilano.it)
  • Quando si riempie il serbatoio del ferro da stiro, sarebbe preferibile utilizzare acqua distillata o demineralizzata. Se si utilizza quella del rubinetto, infatti, c’è la possibilità che calcare e minerali possano ostruire i fori del ferro, rendendo difficile la mansione;
  • Dopo aver finito di stirare, sarebbe opportuno non posizionare mai il ferro in posizione verticale con ancora l’acqua nel serbatoio perché si può corrodere all’interno. La scelta migliore sarebbe quella di svuotarlo completamente e poi lasciarlo raffreddare in posizione orizzontale;
  • Sarebbe, inoltre, indispensabile non avvolgere mai il cavo quando il ferro da stiro è ancora bollente. In questo caso, infatti, non solo si provoca l’indebolimento del cavo stesso, ma c’è anche la serissima possibilità che si vadano a creare all’interno cortocircuiti e malfunzionamenti. La soluzione migliore, come al solito, sarebbe prima far raffreddare il ferro e poi avvolgerlo delicatamente;
  • Non bisognerebbe mai sottovalutare la pulizia della piastra, soprattutto quando è ancora tiepida;
  • Infine, sarebbe giusto regolare la temperatura in base ai tessuti e non scegliere mai di impostare sempre la temperatura massima. In questo modo, il termostato di rovina facilmente e la piastra si consuma prima del tempo.
Gestione cookie