
Perché una persona non offre mai la cena: adesso c’è la spiegazione, lo dice la psicologia
Offrire una cena o un semplice gelato, ad una persona, ha diversi significati psicologici, a seconda anche del contesto o della relazione che corre con l’altra persona. La psicologia spiega che coloro che non offrono nulla possono essere spinti dal fatto di avere una personalità avara e di essere egoisti. C’è chi non offre perché non ha un particolare interesse verso l’altra persona e ha quindi un disinteresse completo a creare legami.

Ci sono casi, però, in cui entra in gioco la timidezza e l’insicurezza; nello specifico si tratta della paura di essere rifiutati e quindi si evita di proporre all’altra persona di voler offrire qualcosa. Non è comunque da escludere che potrebbero esserci situazioni più importanti e serie, come il fatto di avere difficoltà economiche. È normale, quindi, che si cerchi di evitare di spendere, dato che vi è una totale impossibilità ad offrire. Inoltre, bisogna prendere in considerazione il fattore culturale, dato che offrire non è comune in tutte le culture.
Coloro che, invece, al contrario sono propensi ad offrire qualcosa, possono essere spinti dalla loro personalità generosa. Infatti può essere visto come un segno di generosità e di affetto. In determinati contesti, il gesto può essere accolto come un desiderio di voler socializzare e quindi fare nuove amicizia, o anche come segno di buona educazione. L’offerta potrebbe essere, infine, una sorta di ringraziamento verso l’altra persona o potrebbe essere vista come un desiderio di piacere.