A pochi passi da Milano c’è un bellissimo luogo che per molti è già la propria meta del cuore. Il nome da segnare è Palù: ecco dove si trova.
Per tutti coloro che stanno cercando dei luoghi naturali dove poter godere un po’ di pace e di sano relax, una delle regioni da prendere come punto di riferimento è senza dubbio la Lombardia. Un posto in cui c’è veramente di tutto, con luoghi adatti sia agli adulti che ai bambini, raggiungibile senza troppa fatica.

La Lombardia non è solo un centro industriale o un centro finanziario, ma molto di più. È una regione che non solo vanta un patrimonio storico, culturale e architettonico importante, ma anche paesaggi naturali, luoghi mozzafiato, piccoli borghi, città d’arte, centri termali e località di montagna. Tra i posti più suggestivi della regione troviamo il bellissimo Lago Palù, un luogo non lontanissimo da Milano e facilmente raggiungibile, dove poter passare del tempo in relax e lontano dagli impegni lavorativi e professionali.
Lago Palù in Lombardia: dove si trova e come raggiungerlo
Uno dei posti più belli da visitare in Lombardia è il Lago Palù che si trova sopra Chiesa in Valmalenco, precisamente su un altopiano situato a 1.921 metri di altitudine e circondato da splendide pinete e dall’imponente monte Sasso Nero. Visitare quest’area è consigliato a tutte le famiglie ed è possibile arrivarci grazie a un’escursione.

Il sentiero che porta al lago è in perfette condizioni e non vi è nessun punto insidioso o pericoloso per l’incolumità dei visitatori. Durante la stagione invernale, è possibile salire senza il pericolo delle valanghe. Grazie alla presenza di un rifugio situato sulla sponda del lago, i visitatori e gli escursionisti potranno trovare un punto di appoggio e conforto dove ristorarsi o pranzare.
Per poter iniziare l’escursione, bisogna arrivare prima in macchina alla Chiesa in Valmalenco e poi proseguire fino alla frazione di San Giuseppe, che si trova a quota 1500 metri, dove poter parcheggiare ed è un punto facilmente raggiungibile. La strada che porta al posto è larga e per questo consente il passaggio di due mezzi contemporaneamente. Il percorso attraversa un bosco di larici e la pendenza è moderata.
Dopo circa 2 chilometri di cammino si arriva a Barchi dove si trova il rifugio. In seguito, bisogna continuare a seguire il percorso attraversando tutto il bosco, fino a raggiungere l’Alpe Barchetto a quota 1.800 metri. Dopo circa 100 metri di dislivello si arriverà al Lago Palù, dove è possibile sostare per qualche ora e passare un po’ di tempo in piena natura. Un posto in cui si potrà ammirare il Pizzo Malenco, il Pizzo delle tre Mogge e il Sassa d’Entova.