Per fare una buona parmigiana di melanzane, Antonino Cannavacciuolo ha un segreto che non tutti conoscono: ecco quali sono i passaggi della sua ricetta.
Quando prepariamo il pranzo o la cena, è importante aggiungere le verdure e gli ortaggi, dato che offrono importanti nutrienti, che bisogna assolutamente inserire nel piano alimentare. Non tutti gli alimenti, però, si trovano sempre, infatti, ci sono, per esempio, alcune verdure che è possibile trovare soltanto nella stagione estiva, come le melanzane, i peperoni, le zucchine, o solo nella stagione invernale come finocchi, zucche e cavoli.

Con queste si possono creare piatti diversi, infatti ci sono tantissime ricette, e spesso sono state anche rivisitate. I ristoranti, per esempio, offrono molti piatti tradizionali ma in una versione diversa. Sicuramente tra i piatti più amati c’è la parmigiana di melanzane: una pietanza non proprio leggera, che può fare da secondo ma può anche accompagnare. Antonino Cannavacciuolo, uno degli chef italiani più apprezzati, ha svelato qual è il suo segreto per fare una parmigiana buonissima.
La parmigiana di melanzane, qual è il segreto di Cannavacciuolo: ecco la ricetta dello chef
Tra gli chef italiani più amati e seguiti bisogna qui parlare di Antonino Cannavacciuolo, che nel corso degli anni si è fatto apprezzare per le sue ricette e per le sue rivisitazioni. Infatti più volte ha reso un piatto tradizionale diverso, con l’aggiunta di un solo ingrediente. Tra i suoi piatti più buoni dobbiamo citare la parmigiana di melanzane: per farla venire ancora più gustosa, il cuoco ha un ‘segreto’.

Cannavacciuolo presta particolare cura alle melanzane, infatti queste devono essere disidratate. Dopo averle tagliate a fettine, è importante cospargerle di sale e lasciarle riposare per circa un’ora. Questa tecnica è efficace perché permette di eliminare del tutto l’acqua nelle verdure e di conseguenza con la cottura verranno molto croccanti. Per ottenere una buona croccantezza, bisogna friggere le melanzane in abbondante olio.
Prima, ancora, però, è importante impanarle con una pastella fatta di uova, sale, pepe ed olio extra vergine di oliva. Si procede poi con l’impanatura in farina e in seguito si immergono nell’olio. Quando le verdure sono pronte, è necessario disporle in una pirofila, formando degli strati, e aggiungendo man mano il sugo e la mozzarella a fettine. Quando il tegame sarà completamente pieno, si inserisce in forno, ad una temperatura di 180 gradi, per circa 30 minuti. La vostra parmigiana di melanzane, a questo punto, è pronta per essere servita.