Un’importante notizia dall’Agenzia delle Entrate, scopriamo di che cosa si tratta e cosa cambia per i cittadini proprietari di casa.
I rapporti tra contribuenti e Agenzia delle Entrate non sempre sono semplici e spesso si crea un clima di insoddisfazione tra i cittadini. Eppure le cose stanno cambiando il tempo. Molte novità nella gestione e organizzazione delle questioni fiscali stanno rendendo le relazioni tra contribuente e amministrazione più serene.
Soprattutto nel settore della comunicazione sono stati fatti grandi passi avanti. L’utilizzo degli strumenti informatici e in genere della digitalizzazione dei servizi risulta decisivo nel processo di semplificazione delle procedure fiscali, soprattutto per chi non è un professionista del settore. Quest’ultima novità segue questo percorso e rappresenta un grosso cambiamento nei rapporti tra cittadini e amministrazione fiscale. Ma vediamo i dettagli.
L’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’avvio di un nuovo strumento messo a disposizione dei cittadini, nello specifico per le persone fisiche, per tutti i professionisti non iscritti agli albi e per gli enti di diritto privato non iscritti al Registro delle Imprese.
Si tratta del nuovo domicilio digitale, messo a punto dall’Agenzia delle Entrate per semplificare e snellire molte procedure burocratiche consentendo l’invio immediato di tutta una serie di importanti comunicazioni dalla notifica di liquidazione IMU agi avvisi di accertamento. Si accorciano così i tempi di attesa e notifica. Con il nuovo strumento tutte le comunicazioni avverranno tramite indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Uno strumento molto utile, in particolare per i proprietari di immobili o di abitazioni che avranno un mezzo più efficace e rapido per le comunicazioni di tipo fiscale e tributario. Tutta la corrispondenza sarà inviata in modo tracciabile e sicura, con il domicilio digitale. Il servizio è gratuito e l’attivazione immediata. Basta accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali SPID, CIE e CNS e aprire le pagine della sezione dedicata a questo servizio.
Si inserisce la propria PEC personale, dopodiché si riceve su quell’indirizzo un codice di validazione per la conferma della scelta effettuata (l’indirizzo indicato è modificabile e revocabile). L’indirizzo indicato deve essere unico e non associato ad altri enti o persone. In questo modo tutte le comunicazione di tipo fiscale passeranno per questo canale con una notevole crescita dell’efficienza.
Si potranno ricevere notifiche, avvisi, cartelle e atti di pagamento (il domicilio digitale è valido anche per l’Agenzia delle Entrate Riscossione), senza più pericolo di mancate comunicazioni. Per chi invece ha l‘obbligo di legge di avere la PEC iscritta in Ini-Pec, non sarà possibile accedere al nuovo servizio.
Uomini e Donne, arriva la segnalazione sul trono di Gianmarco: chi sarebbe la sua preferita,…
Arriva una rivelazione da parte di Daniele, noto a tutti come "Lele", Adani sulla rottura…
La promessa, l'attrice di Jana lascia per sempre la soap ma non sarà la sola:…
C'è una spiaggia che rappresenta a tutti gli effetti una sorta di oasi paradisiaca. Paradossalmente…
Le federe ingiallite hanno sempre rappresentato un grosso problema da risolvere, ma con questo trucco…
L’Inps ha annunciato un nuovo bonus da 350 euro riservato ad alcune categorie di pensionati:…