A un’ora da Milano c’è la statua più grande d’Italia, è enorme come il Cristo Redentor

Non tutti lo sanno, ma in Italia si trova una statua molto grande quasi quanto il Cristo Redentor brasiliano: dove è possibile ammirarla.

L’Italia, come è noto è piena di opere d’arte, sculture, quadri e palazzi. Da Nord a Sud c’è veramente l’imbarazzo della scelta da visitare, ma quanti di voi sanno che esiste una statua grande quasi quanto il Cristo Redentor Brasiliano?

statua Cristo Redentor
A un’ora da Milano c’è la statua più grande d’Italia, è enorme come il Cristo Redentor Leccomilano.it

Sappiamo che crederci risulterà difficile, ma è veramente così. L’obiettivo di oggi è quello di parlarvene e capire di quale si tratta e soprattutto dove si trova. Per chi non lo sapesse questa statua, ha ispirato anche chi si occupò della progettazione della Statua della Libertà, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Questa è la statua più alta d’Italia e dove si trova?

Nel Bel Paese, e non tutti lo sanno, esiste una statua che potrebbe far invidia al Cristo Redentor Brasiliano, ma non solo, come abbiamo già detto, negli anni scorsi fu anche di ispirazione per il progettista della Statua della Libertà, alta 35 metri.

stata san Carlone
Questa è la statua più alta d’Italia e dove si trova? Leccomilano.it

Stiamo parlando del Colosso di San Carlo Borromeo, noto anche come “Il Sancarlone” che rientra tra le statue più alte al mondo. L’enorme opera, per chi non lo sapesse sorge su un colle a circa 310 metri di altitudine, sulla strada che va da Arona a Dagnente (Novara), ma vi diremo anche qualcosa in più: è visibile pure dal Lago Maggiore. In ogni caso dista appena un’ora circa da Milano.

Ma cosa sappiamo su questa meraviglia? Si tratta di una statua cava all’interno, che è sorretta da pietre, mattoni e ferro. L’esterno, invece, è costruito da lastre di rame che sono state battute a martello e riunite insieme da chiodi e tiranti. Attenzione, però, il braccio è stato realizzato con una costruzione metallica complessa, il motivo è semplice: si è tenuto conto durante la progettazione del forte vento che c’è in zona. Ma da chi fu realizzata? L’opera colossale è stata progettato da Giovanni Battista Crespim noto con il nome di “Il Cerano”.

Gli esecutori, invece furono Siro Zanella e Bernardo Falconi. L’opera fu conclusa nel 1698. San Carlo è stato rappresentato in abito talare ed è in piedi, con sé ha un rocchetto e una mozzetta ed è stato progettato nell’atto di benedire la città con la mano destra, nella mano sinistra, invece, ha un libro. Una volta giunti sul posto, sarà possibile salire al suo interno e raggiungere quota 35 metri. Al suo interno è presente una scala a chiocciola. In cima sarà possibile ammirare un panorama davvero mozzafiato.

Gestione cookie