Utilizzando sale grosso e riso è possibile portare a termine una faccenda domestica che, in questo periodo, potrebbe risultare complicata.
L’inverno è entrato nel vivo e le giornate di pioggia si susseguono, Tutto questo potrebbe portare ad allungare i tempi di asciugatura dei vestiti, considerato che il bucato non può essere steso all’esterno, ma dovrà essere collocato in casa.

In realtà, esistono dei trucchi per avere panni asciutti in tempi più rapidi. Si tratta di metodi naturali che non richiedono grosse spese, basterà servirsi di alcuni ingredienti che già abbiamo in casa: stiamo parlando di riso e sale. In molti si staranno già chiedendo come possono contribuire all’asciugatura del bucato questi due ingredienti. Vi spieghiamo come fare: bastano pochi minuti, ma i risultati sono assicurati.
Bucato, come farlo asciugare velocemente in inverno: il trucco che devi conoscere
Asciugare i panni durante la stagione invernale può risultare una faccenda molto complicata, considerato il maltempo che impedisce di collocare all’esterno il bucato. Per accelerare questa operazione ed evitare di avere panni che emanino cattivi odori, ma soprattutto non accumulare umidità in casa, esistono dei trucchetti semplici ed economici.

Quello che vogliamo fornirvi oggi richiede l’utilizzo di riso e sale grosso. Nello specifico, basterà procurare qualche cucchiaio dei due ingredienti e alcuni sacchettini di stoffa. Basterà poi versare riso e sale nei sacchettini che dovranno poi essere collocati nei punti strategici della stanza in cui decidiamo di posizionare lo stendino con i vestiti appena lavati. In questo modo, i due ingredienti assorbiranno l’umidità presente nell’aria e permetteranno di accelerare l’asciugatura dei panni che manterranno il loro profumo di pulito. Come vi avevamo anticipato, si tratta di un trucco semplice e, soprattutto, economico.
Quando si decide di procedere con questo metodo è necessario, però, scegliere una stanza in cui circola molta aria. In caso contrario, anche utilizzando il trucco appena descritto, l’umidità potrebbe accumularsi in maniera eccessiva e potrebbe causare la formazione di muffa, mentre i vestiti emaneranno cattivi odori. Se il tempo e l’ambiente lo consente, sarebbe consigliato lasciare la finestra aperta, magari per qualche ora.
Un altro consiglio che vogliamo fornirvi è quello di procedere con una doppia centrifuga in lavatrice, questo programma farà sì che l’acqua in eccesso sarà eliminata ed i vestiti potranno asciugarsi più velocemente sullo stendino anche se non collocato all’esterno. Badiamo, però, ai tessuti: questo trattamento non è consigliato per alcuni capi perché potrebbe rovinarli.