Ecco cosa si mangia a Lecco, non lo dimenticherai

Lecco è una città dove c’è anche una grande tradizione culinaria, dove si può mangiare bene e dove si potranno consumare dei piatti deliziosi. Oggi vogliamo approfondire questo.

Come abbiamo visto la città ha una tradizione radicata nel tempo e questo si riflette anche a tavola dove si viaggia nel tempo con piatti speciali.

pizzoccheri alla valtellinese
Ecco cosa si mangia a Lecco, non lo dimenticherai (LeccoMilano.it)

Per prima cosa non mancherete di trovare i vari piatti della tradizione lombarda in generale come il risotto alla milanese con l’ossobuco e anche l’orecchia di elefante fritta e panata che è davvero un qualcosa di speciale e impossibile da dimenticare.

Tra gli antipasti ricordiamo gli sciatt che somigliano molto agli arancini e poi la dolcezza di quartirolo con fichi che ci regala dei fichi aperti con dentro dei condimenti davvero straordinari. E non dimentichiamoci le quice con taleggio dop un altro prodotto molto amato in questo posto e che merita assolutamente di essere assaggiati.

Passiamo ai primi e ai secondi

Uno dei piatti più riconosciuti di Lecco è un primo e cioè i pizzoccheri alla valtellinese si tratta di un piatto incredibile e con un abbinamento di sapori straordinari. Questo tipo di pasta di grano saraceno presenta al suo interno formaggio, verdure e patate per un sapore davvero inconfondibile al palato.

Gli gnocchi spinaci e gorgonzola sono un piatto molto aggressivo e allo stesso tempo molto delicato se bilanciato nella maniera corretta. Ovviamente per apprezzarlo deve piacere il formaggio. Più leggere e fresche per l’estate sono le farfalle primavera con Grana Padano un altro piatto che non possiamo assolutamente dimenticare una volta che l’abbiamo assaggiato.

antipasto gorgonzola
Passiamo ai primi e ai secondi (LeccoMilano.it)

Passiamo ora al secondo partendo dalla trota al forno aromatizzata al finocchio, grazie all’aneto avremo una forza dirompente all’interno della nostra bocca ogni volta che andiamo ad afferrare un pezzo della portata. Anche il pesce persico è molto amato e deve essere dorato e fritto accompagnato da patate, pomodorini e rucola.

E perché no una freschissima e interessante insalata con gorgonzola e noci? Qui il forte sapore del formaggio si va a integrare alla perfezione alla dolcezza delle pere che riescono a regalarci un sapore acceso e allo stesso tempo dolce e fresco.

Concludiamo con i dolci partendo dai classici caviadini che sono dei biscotti molto interessanti e in grado di suscitare interesse grazie alla loro leggera preparazione. La torta resegone e la torta grigna sono preparazioni più complesse ma hanno un sapore inconfondibile e riescono ad arrivarci con i loro gusti pungenti.

Gestione cookie