Lecco è una città molto più bella di quanto si possa pensare e soprattutto poco conosciuta. In un giorno potrai rimanere senza fiato.
Oggi vi portiamo all’interno della nostra città, svelandovi qualche particolare molto interessante per conoscerla meglio.

Lecco sorge a 216 metri sul livello del mare e si estende per oltre 45 chilometri quadrati sfiorando i 50mila abitanti cosa che ci dice che la densità abitativa è di oltre mille abitanti per chilometro quadrato. Il sindaco è Mauro Gattinoni che è indipendente di centro-sinistra.
Si tratta di un punto nevralgico che si snoda tra la Valtellina attraverso la Valsassina e ci offre un quadro davvero splendido e pregiato a livello culturale. Si trovano tracce che arrivano dall’epoca celtica e romana che potete riscoprire all’interno dei Musei civici di Lecco e che hanno portato alla scoperta anche di un villaggio della Cultura di Golasecca che risale alla prima età del ferro.
Anche il Medioevo è un punto temporale di snodo davvero straordinario e che riesce a regalarci degli spunti non di poco conto. Qui troviamo una storia vasta con dei monumenti che meritano di essere visti almeno per una volta.
Cosa vedere a Lecco in un giorno?
Lecco è una città grande e ha una storia molto radicata come visto nelle righe precedenti. Ciò che sorprende è sicuramente la presenza di numerosi edifici religiosi. Tra questi spunta la Basilica di San Nicolò e il campanile di epoca romana prepositurale minore. Sicuramente è molto bella da vedere anche da lontano, figuratevi negli interni.

Non mancare di fare un giro anche alla Chiesa di Santa Marta che è sita nella centrale via Mascari e viene considerato uno dei luoghi maggiormente antichi di tutta la città. Costruita nel Duecento era stata inizialmente dedicata a San Calimero e ha portato anche a delle rivoluzioni nel Settecento.
Sono numerosissime le altre chiese, ma passiamo al Cimitero di Laorca e la chiesa cimiteriale di San Giovanni che ha un complesso monumentale costruito attorno a quelle che sono le grotte del Corno Medale.
E l’architettura civile? Visitate il Palazzo delle Paure che si trova nella piazza XX Settembre ed è stato costruito nel 1916 sui resti di un vecchio edificio della dogana che invece fu messo su nel 1905. Insomma delle strutture indimenticabili.
E non dimenticate la natura, perché se vi muovete un po’ fuori troverete ampissimi prati e tanta vegetazione oltre anche numerosi animali in grado di sorprendervi ogni volta che visiterete il posto.